A.N.G.L.A.D. - Roma

RomaL’A.N.G.L.A.D. di Roma (Associazione Nazionale Genitori Lotta Alla Droga) nasce nel 1997 e si configura come Onlus.
Oltre che riferimento per la Comunità di San Patrignano su Roma e Lazio è un centro di accoglienza, ascolto, orientamento per le dipendenze patologiche, in un’ottica che valorizza il recupero della funzione genitoriale come momento di cambiamento e novità.
Ciò significa che il contatto con le famiglie è costante per l’intera durata del percorso di recupero della persona.

Così si articolano gli interventi:

- Due riunioni settimanali per coloro che frequentano i gruppi orientativi e propedeutici ad un eventuale inserimento in comunità, a seguito di monitoraggio tossicologico, farmacologico e clinico in senso generale. Il nostro ufficio legale provvede anche al controllo sulle problematiche giudiziarie connesse allo stato di tossicodipendenza, con eventuale assistenza.

- Tre riunioni settimanali di sostegno alle famiglie: la prima interlocutoria ed orientativa, la seconda e la terza di supporto per la durata dell’intero programma terapeutico, sia esso residenziale o meno.

- Ogni primo mercoledì di ogni mese si tiene il gruppo di auto-aiuto gestito dallo psicologo clinico-psicoterapeuta dell’associazione.

- Sono previsti, su richiesta delle persone detenute, incontri nella Casa Circondariale Regina Coeli, di Rebibbia, Rebibbia Femminile e Istituto Penale per minorenni di Casal del Marmo.

- Sono previsti incontri tematici con gli studenti delle scuole e le loro famiglie.